Pillole per comunicare valore nella professione di architetto
Cosa significa comunicare?
E’ cercare di capirsi reciprocamente mettendo in comune stati d’animo, pensieri e punti di vista al fine di cercare un punto di incontro.
Qual é il risultato della comunicazione?
Raggiungere un accordo win win, in cui il mio vantaggio corrisponde a un vantaggio anche per l’altro.
5 ostacoli a una comunicazione efficace:
Avere un atteggiamento giudicante
Non chiarezza di obiettivo
Analisi superficiale delle aspettative dell’altro
Uso di parole non appropriate a farsi comprendere
Scelta di un tono di voce non adatto al contesto
Scelta del tempo e/o momento sbagliato
Errori più comuni che riducono la comprensione della nostra comunicazione:
Concentrarsi sugli aspetti negativi dell’altro
Essere mentalmente critici
Alimentare il disaccordo
Comunicare in modo non appropriato nella forma e nel contento.
MINDSET adatto per comunicare al meglio:
Sentirsi al servizio dell’altro. Avere un atteggiamento di apertura e di accoglienza ponendosi dentro di sé la domanda: come posso aiutarti?
Stare in presenza. Riuscire a stare nel tempo presente, nel qui e ora. Essere cioè libero il più possibile da interferenze personali e professionali per avere il massimo della concentrazione sull’altra persona.
Stare di fronte. Essere impeccabile ed inattaccabile come persona e professionista ti permette di stare di fronte all’altro senza compromessi o paure. Guarda alle tue questioni interne e domandati se c’è qualcosa da sistemare riguardo a te stesso o nei confronti della persona che devi incontrare. La tua etica personale aumenta la tua capacità di entrare in relazione con l’altro.
INGREDIENTI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE.
Cosa è importante avere:
Chiarezza di idee. Cosa vuoi comunicare precisamente? Se hai le idee confuse non riuscirai a farti comprendere. Se invece le hai chiare puoi rimanere concentrato sulla persona che hai di fronte e osservare tutti i suoi stati d’animo, le reazioni di disagio e di interesse che manifesta, anziché pensare ogni volta a cosa vuoi dire.
Energia. Cerca di avere uno stato d’animo migliore della persona che incontri. Potrai influenzarlo e coinvolgerlo più facilmente.
Interesse sincero verso l’altro. Manifesta il desiderio di volerlo conoscere veramente, esprimi curiosità verso la sua storia. Fagli domande di approfondimento. Ogni persona è unica e particolare. Interessandoti all’altro puoi arricchirti, imparare qualcosa. Concentrati sugli aspetti positivi del suo lavoro o di lui come essere umano. Vedrai che si aprirà più facilmente e la comunicazione sarà più fluida.
Concentrazione. Mentre parli, ascolta non solo con le orecchie, ma anche con gli occhi e con la pancia! Osserva la persona, presta attenzione alle sue reazioni fisiche, sono una conseguenza di quello che gli dici. Se cogli segnali particolari non andare avanti nella comunicazione, fermati e fai domande specifiche per capire meglio. Prenditi a cuore la situazione.
Responsabilità. Qualsiasi cosa succede nella relazione dipende da te. Attivati in ogni fase della comunicazione per creare le condizioni migliori funzionali a uno scambio proficuo.
Intenzione. quando comunichi qualcosa di importante, mettici una particolare energia e motivazione. Il risultato è una vibrazione diversa che arriva all’altra persona.
Amorevolezza. Ognuno di noi è diverso e unico. Accettare le diversità dell’altro è espressione di apertura mentale che facilita la creazione di rapporti armonici. Tutti si fermano alla prima impressione, le persone di valore vanno oltre.
Feedback. Non dare per scontato che quello che è giusto per te lo sia anche per l’altro. Il feedback ti permette di capire se il significato della tua comunicazione è stato correttamente compreso. Il tuo obiettivo è trovare dei punti di accordo grazie a un processo continuo di interazione e di verifica.
“Con il modo giusto si può dire tutto, con il modo sbagliato niente!.”